Iniziative sempre in corso - Riserva Naturale Regionale Guidata Punta Aderci

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative sempre in corso

Educazione ambientale


Durante l'anno scolastico si effettuano visite guidate su richiesta di diversi istituti scolastici locali, regionali e nazionali.



Campagna di sensibilizzazione raccolta rifiuti.

A testimonianza dell'interesse per l'ambiente, alcune Associazioni locali hanno organizzato diverse giornate di pulizia delle spiagge sia nella zona della Riserva Punta Aderci che in quella della spiaggia di Vasto Marina (dune comprese), coinvolgendo anche gli studenti dei vari Istituti.

    

Nonostante gli sforzi profusi, tutta la fascia costiera della Riserva è interessata dal continuo deposito di rifiuti provenienti dal mare, ma anche abbandonati sul luogo, costituiti prevalentemente da cassette di polistirolo e  plastica di vario tipo.
Facciamo appello a tutti i fruitori abituali delle nostre spiagge, ad una maggiore responsabilità e cura nei confronti del nostro paesaggio, anche in termini di sicurezza, per i cittadini locali e per chi viene e torna volentieri nella nostra città.

Progetto "MARINA MIA"


Da anni il Comune e la Casa Circondariale di Vasto, hanno stipulato una convenzione per il reinserimento lavorativo dei  detenuti in materia di recupero del patrimonio ambientale e di decoro della città.

                                       


Il progetto di reinserimento sociale assistito viene coordinato dal personale  della Riserva per i detenuti che svolgono l'attività all'interno dell'area protetta.
Grazie a questa convenzione e al rapporto di collaborazione instauratosi con i detenuti, è stato possibile ripulire manualmente tutte le spiagge della Riserva, molte delle quali di difficile accesso con qualsiasi mezzo.

                                         


Si sono bonificate diverse discariche abusive anche al di fuori del territorio della Riserva, rimanendo in zone di pregio ambientale, come l'area dunale di Vasto Marina e le spiaggette di Casarza e San Nicola.
In un' ottica di valorizzazione di tutto il territorio attiguo alla Riserva, anche il molo di ponente del Porto (con i suoi tipici Trabocchi) è interessato da interventi di pulizia.

Riserva Punta Aderci

Home page

Comune di Vasto

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu