Art in the dunes - Riserva Naturale Regionale Guidata Punta Aderci

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Art in the dunes

Eventi



Art in the dunes è tornata!!!

Dopo un anno di pausa Art in the dunes, percorso tra arte e natura, nella splendida cornice della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto, torna nella VII edizione con un nuovo format.



Torna Art in the dunes, percorso tra arte e natura, nella splendida cornice della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto. Dall’11 al 26 luglio 2015 le opere e le installazioni temporanee di land art o site specific saranno le protagoniste della sesta edizione della rassegna, curata e promossa dall’Associazione culturale Eikòn, in collaborazione con il Comune di Vasto e la Cooperativa Cogecstre.

L’associazione culturale Eikòn indice per la 5a edizione di “Art in the Dunes, percorso tra arte e natura”, il bando di partecipazione per il Premio Art in the Dunes 2014.
Art in the Dunes è un evento speciale e ciò che lo rende speciale è soprattutto il luogo in cui è ospitato, un luogo straordinario e raro della costa adriatica: la Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto, e precisamente il sistema dunale della spiaggia di Punta Penna con la sua tipica vegetazione.
Qui, da ormai 4 anni, artisti di varia provenienza si sono cimentati con delle installazioni temporanee elaborate su un tema preciso. Si tratta di opere di land art o site specific, realizzate con materiali reperiti sul posto oppure con introduzione di nuovi, purché compatibili con l’ambiente della riserva.
L’idea della manifestazione è nata quasi in modo spontaneo e nel tempo, dato il successo dell’iniziativa, è andata via via evolvendosi. La finalità della manifestazione è duplice: da una parte quella di promuovere il talento artistico dei partecipanti rendendoli protagonisti di una esperienza unica e, dall’altra, quella di valorizzare la bellezza di questo ecosistema fragile e meraviglioso. L’opera della Natura e l’opera dell’uomo per una volta alleati, in un confronto sicuramente fruttuoso.
Quest’anno l’associazione Eikòn, che si occupa di organizzare e curare l’evento in collaborazione con il Comune di Vasto e la cooperativa Cogecstre, introduce una importante novità: da questa edizione, infatti, Art in the Dunes diviene Premio│Art in the Dunes. Una giuria di esperti, infatti, in occasione del finissage, designerà l’opera vincitrice e consegnerà all’artista un premio in denaro.

Altra novità: fotografi e videomakers racconteranno e interpreteranno con la massima libertà l’evento, divenendone parte integrante. Il frutto del loro lavoro, infatti, sarà oggetto di una mostra successiva e di un ulteriore premio in denaro per ognuna delle due sezioni anch’esso designato da una giuria di esperti.

Art in the Dunes

Spiaggia di Punta Penna – Riserva Punta Aderci – Vasto (Ch)
dal 13 al 21 luglio 2013

Siamo felici di indire anche quest’anno la manifestazione Art in the Dunes, percorso tra arte e natura, installazioni artistiche sul percorso dunale della Riserva di Punta Aderci (spiaggia di Punta Penna).

Ormai alla sua quarta edizione Art in the Dunes è divenuto un appuntamento atteso e partecipato di grande suggestione e sarà anche quest’anno l’occasione per gli artisti che lo desiderano di confrontarsi con la natura nella meravigliosa ambientazione della Riserva di Punta Aderci, con la collaborazione della cooperativa Cogecstre e il patrocinio del Comune di Vasto.
Il curatore Michele Montanaro ha selezionato 19 opere realizzate da esponenti delle arti visive disposti a cimentarsi con un'opera a tema concepita appositamente per essere posizionata tra le dune di Punta Penna, attorno al percorso pedonale predisposto, nel rispetto della natura del sito (si consiglia, a tal proposito, a chi non conoscesse il luogo, di effettuare un sopralluogo per meglio concepire il progetto).
Il tema è il mare, da qui il tiutolo di questa edizione “Thalassa”.
Quest’anno un’altra novità è la presenza di 19 fotografi professionisti che documenteranno ognunoi il lavoro di un artista al fine di realizzare in autunno una mostra sull’evento e presentare il catalogo.
Durante la settimana di esposizione delle opere, saranno organizzati inoltre eventi serali di musica, performance, reading e video concordati con la cooperativa Cogecstre.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu